LA TUA ATTIVITÀ DECOLLA ALL’IMPROVVISO. COSA FARE ORA?

Sembra un bel problema da avere, ma sperimentare l’ipercrescita racchiude in sé una grande sfida. In che modo la teoria su come gestire la situazione convive con ciò che accade effettivamente sul campo?

Per quanto possa sembrare paradossale, un dirigente d’azienda che deve affrontare una rapida crescita nella sua attività può trovarsi con un problema molto difficile da gestire. La principale difficoltà che spesso si incontra è soddisfare con successo le esigenze di investimento immediato e di flusso di cassa. Ecco alcune chiavi per mantenere il controllo.

 

IMPARA COME FARE LA DIAGNOSI CORRETTA

La strategia aziendale, oltre a impostare azioni indispensabili come piani marketing e campagne per promuovere i prodotti, dovrebbe anche anticipare il successo dell’azienda per poter rispondere velocemente alla trasformazione che deve necessariamente avvenire.

Non appena gli ordini iniziano ad essere considerevoli, è necessario porsi alcune domande fondamentali e, prima di tutto, determinare se la crescita è temporanea, ciclica, o se durerà nel tempo, coinvolgendo una serie di importanti cambiamenti.

Una delle prime domande da porsi riguarda la disponibilità di capitale e se questa sarà sufficiente nel lungo o nel breve termine. Questo punto implicherà la necessità di esaminare i termini di pagamento. La questione principale è se la crescita genererà profitti o se, al contrario, l’aumento del fatturato non rischia di tradursi in un calo della redditività e quindi dei profitti.

Infine, l’analisi deve concentrarsi sulle risorse umane e sul fabbisogno di manodopera qualificata.

Una volta effettuata questa prima diagnosi, è importante trovare rapidamente le risposte appropriate.

 

OGNI PROBLEMA HA LA SUA RISPOSTA

Come per l’analisi di un bilancio, la diagnosi di crescita non può essere limitata a uno studio frammentato di ciascuna posizione. Gestire la crescita con successo implica una visione globale ma con risposte specifiche per ogni problema.

Prevedi le tue esigenze di flusso di cassa confrontando le previsioni dei flussi in entrata e in uscita. Se il risultato porta a un livello di “liquidità” insufficiente nel breve periodo, l’imprenditore dovrà reagire rapidamente con soluzioni di finanziamento come il factoring o il finanziamento degli ordini.

Anche la politica di riscossione dovrà essere rivista, a volte implementando termini di pagamento diversi e chiari monitorando le scadenze. Dovranno essere prese decisioni nei confronti dei cattivi pagatori, come bloccare il loro account rifiutando qualsiasi nuovo ordine fino a quando i pagamenti in sospeso non verranno liquidati.

Saper gestire la propria crescita significa quindi trovare il finanziamento giusto al momento giusto con il partner giusto.

 

CRESCITA SOSTENIBILE IN PILLOLE

Anticipa la caduta

Quando la richiesta di ordini esplode sei euforico, ma questo significa anche affrontare i problemi logistici. È necessario fare subito una panoramica sui prossimi mesi e capire se si tratta di un evento unico o se potrà replicarsi mensilmente. Assicurati di avere abbastanza scorte per soddisfare l’alta domanda, ma prevedi che il prodotto avrà una fase calante nel suo ciclo di vita.

Investi da subito sulle persone

Quando avvii un’attività, vorresti avere al tuo fianco dei manager esperti. Spesso però, in questa fase, non è facile sostenere il costo del personale. Nonostante lo sforzo economico oneroso, è fondamentale assumere la persona giusta fin dal primo anno per assicurare la giusta crescita del business e delle vendite.

Stai vicino al cliente

Iniziare testando i prodotti in piccoli lotti per valutare l’interesse dei clienti, prima di passare alla produzione, è sicuramente una scelta vincente. Ci vuole tempo per trovare il giusto equilibrio prodotto-mercato e anche quando il business cresce, è necessario rimanere in linea con le esigenze dei clienti e essere rapido nel trovare continuamente la giusta combinazione prodotto-mercato”.

Rimani fedele ai valori aziendali

Scegliere di mantenere i propri valori in primo piano anche quando il business decolla è una dichiarazione di solidità e trasparenza verso i clienti. La tua coerenza si tradurrà in fedeltà e acquisti ripetuti.

Lascia un commento