LITTLE TALK, UN VIAGGIO INSIEME A IMPRENDITORI E MANAGER | INTERVIEW 10

Economia, impresa, attualità, lavoro, finanza: conoscere il mondo del business da vicino, grazie al punto di vista privilegiato di chi vive quotidianamente opportunità e sfide del mercato. Little Talk vuole offrire una lente d’ingrandimento su rapporti economici e dinamiche di mercato attraverso il racconto di imprenditori, professionisti e manager che ci porteranno nel cuore delle loro aziende. In ogni intervista chiederemo di rispondere a 4 domande: una breve chiacchierata per scoprire il mondo degli affari.

 

Oggi a Little Talk intervistiamo Simone Santini, General Manager di Fileni

Nome: Simone Santini

Ruolo: General Manager

Azienda: FILENI Spa

Settore: Food

Descrizione: Agroalimentare

 

Perché fai questo lavoro?

Faccio il manager da ormai diversi anni ed ho cambiato anche settori molto diversi tra loro, dalla cosmetica all’abbigliamento sportivo e lifestyle ed oggi il food. Quello che ho sempre amato del mio lavoro è il condividere la creazione del valore con altre persone, seguire una visione e cercare insieme di realizzarla. Questo mi affascina sempre molto.

Qual è il tuo punto di forza e quello della tua azienda?

Il mio punto di forza che mi viene spesso riconosciuto è quello di riuscire a trasformare una visione in qualcosa di concreto, la capacità di far accadere le cose. Il tutto con una buona dose di leadership inclusiva e partecipativa.

La mia Azienda è un’organizzazione molto dinamica con un approccio pioneristico all’innovazione e questo nel nostro mercato fa la differenza.

Da dove deve partire un’azienda per avere successo?

Indubbiamente dal prendersi cure delle proprie persone. La corretta gestione delle persone e la tutela e ricerca continua dei talenti sono alla base del successo di un’organizzazione, ed il successo è tale solo se condiviso. Così come avere una chiara Vision permette ad ognuno di sapere con chiarezza il “perché” si fanno le cose. Questo genera senso di appartenenza ed aumenta la performance.

Qual è l’attuale scenario di mercato in cui opera la tua azienda? Quali le prospettive future?

Il mercato agroalimentare è un mercato complesso che vive di incertezze così come di grandi opportunità. Ciò che secondo me conta è sempre ciò che vuole il consumatore. Questo è il faro per indirizzare la strategia in un mercato sempre in forte evoluzione dove il percepito di un Brand non è caratterizzato solo dal prodotto ma dai valori che esso rappresenta. Le persone scelgono con maggiore consapevolezza e si avvicinano solo ai Brand che garantiscono trasparenza e sicurezza. Il mercato del food subirà nei prossimi 10-15 anni profonde trasformazioni in termini di offerta con prodotti innovativi e sempre più frutto di un processo di filiera sostenibile; questo obbligherà molti a convertire e trasformare i propri processi produttivi garantendo standard qualitativi sempre più elevati.

Non perdere la prossima intervista!

Lascia un commento