Come parlare in pubblico in maniera efficace e coinvolgente.

La capacità di comunicare le proprie idee in modo chiaro e diretto può fare la differenza in molte situazioni; che si tratti di una presentazione a nuovi clienti o dell’esposizione dei risultati aziendali, è un aspetto che non va trascurato.

Si tende a credere che parlare in pubblico sia un tratto della personalità, mentre, al contrario si tratta di un’abilità e come ogni abilità, questo significa avere un metodo e comporta preparazione e pratica.

 

Analizzare la tua audience.

La prima regola d’oro per imparare a parlare in pubblico è conoscere la tua audience. Chi sono le persone che ascolteranno il tuo discorso, cosa pensano, cosa amano?

Conoscere la demografia del tuo pubblico è un imperativo: se sono amici, divertili; se sono colleghi, cerca di ispirarli e di offrirgli un punto di vista alternativo per migliorare nel lavoro.

 

Strutturare e scegliere i contenuti.

Un valido strumento che ti aiuterà a consolidare nella tua memoria i concetti chiave da affrontare, e che allo stesso tempo ti consentirà di fare collegamenti e mantenere un filo logico nel discorso, è rappresentato dalle mappe mentali. La chiarezza verbale è la regola fondamentale per organizzare il discorso: sintesi, parole chiave, immagini, informazioni tecniche.

Ricordati che la soglia di attenzione delle persone cala in maniera vertiginosa dopo 10 minuti di ascolto per cui cerca di concentrare il messaggio principale del discorso nella parte iniziale del tuo intervento.

 

Suscitare emozioni.

Il modo migliore per attirare l’attenzione e coinvolgere la platea è suscitare nelle persone stati emozionali più o meno intensi. Raccontare un aneddoto, un’esperienza personale, una storia o una curiosità inerente all’argomento che stai trattando è il modo migliore per stimolare l’interesse del pubblico, risultare convincenti e favorire la comprensione.
Lo storytelling rappresenta una delle tecniche più utilizzate ed efficaci del public speaking.

 

Utilizzare il linguaggio paraverbale e non verbale.

Usare il corpo, la voce e lo spazio che hai a disposizione rappresenta lo strumento per interagire con la tua audience. Circa il 70% della comunicazione avviene in modo non verbale. Cosa significa questo? I gesti, le espressioni del volto e gli elementi paraverbali come il tono di voce sono fondamentali in una buona comunicazione.

Parlare in pubblico è un’arte e come tutte le arti ha le sue regole. Conoscere quelle regole significa padroneggiare quell’arte. Imparare a parlare meglio in pubblico significa migliorare il tuo business, strutturando discorsi di qualità che ti permetteranno di distinguerti dagli altri.

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