LITTLE TALK, UN VIAGGIO INSIEME A IMPRENDITORI E MANAGER | INTVW 22

Economia, impresa, attualità, lavoro, finanza: conoscere il mondo del business da vicino, grazie al punto di vista privilegiato di chi vive quotidianamente opportunità e sfide del mercato. Little Talk vuole offrire una lente d’ingrandimento su rapporti economici e dinamiche di mercato attraverso il racconto di imprenditori, professionisti e manager che ci porteranno nel cuore delle loro aziende. In ogni intervista chiederemo di rispondere a 4 domande: una breve chiacchierata per scoprire il mondo degli affari.

 

Oggi a Little Talk intervistiamo Filippo Della Canonica, Titolare di Decatex Srl

Nome: Filippo Della Canonica

Ruolo: Titolare

Azienda: Decatex srl

Settore: Tessile abbigliamento e accessori

Descrizione: Decatex produce articoli tessili jacquard dal 1979. Azienda familiare, ha saputo proporsi come partner affidabile per molte aziende prestigiose del comparto moda e design, fornendo nastri, etichette, patch e tessuti.

Perché fai questo lavoro? 

Figlio di imprenditore sono cresciuto in un ambiente di lavoro, ne ho assorbito le gioie e le sofferenze. Ho sentito il richiamo della famiglia, quando è stato il momento di prendere delle decisioni.

Qual è il tuo punto di forza e quello della tua azienda?

Il mio punto di forza è la versatilità, l’adattamento al contesto, lo spirito di sacrificio, la creatività.

L’azienda ha competenze molto sviluppate nel tessile jacquard ed una storia autorevole. È molto flessibile e dinamica, in grado di realizzare prodotti totalmente personalizzati e fortemente innovativi in una manciata di giorni.

Da dove deve partire un’azienda per avere successo?

Il mio è il punto di vista di una persona che ha saltato la fase dello start up, quindi, mi limito a dire ciò che bisognerebbe fare per avere successo.

1.Programmazione strategica dell’attività secondo il contesto economico settoriale e continuo controllo: se lo caliamo nella piccola impresa questa attività deve essere assolutamente verbalizzata e scritta.

2. Selezione, formazione ed incentivi al personale dipendente e indipendente (rete commerciale). Il successo non può prescindere dalla collaborazione di una squadra motivata e preparata.

3. Soddisfazione del cliente, che nel nostro caso significa prodotto qualitativamente alto, affiancato da un servizio rapido.

4. Immagine e credibilità.

Qual è l’attuale scenario di mercato in cui opera la tua azienda?

Il comparto alta moda si sta accorpando, tramite acquisizioni, intorno a due multinazionali francesi che detengono i principali marchi del lusso. Interagire con uno di questi brand significa poter accedere più facilmente agli altri collegati, quindi, diventa fondamentale proporsi come partner affidabile.

Quali le prospettive future?

Essendo un incurabile ottimista prevedo un importante crescita dell’azienda che negli ultimi periodi si è arricchita di personale molto qualificato e ha ampliato moltissimo la gamma prodotti fornendo anche articoli esternalizzati a terzisti, selezionati e molto preparati.

Non perdere la prossima intervista!

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