LITTLE TALK, UN VIAGGIO INSIEME A IMPRENDITORI E MANAGER | INTVW 27

Economia, impresa, attualità, lavoro, finanza: conoscere il mondo del business da vicino, grazie al punto di vista privilegiato di chi vive quotidianamente opportunità e sfide del mercato. Little Talk vuole offrire una lente d’ingrandimento su rapporti economici e dinamiche di mercato attraverso il racconto di imprenditori, professionisti e manager che ci porteranno nel cuore delle loro aziende. In ogni intervista chiederemo di rispondere a 4 domande: una breve chiacchierata per scoprire il mondo degli affari.

 

Oggi a Little Talk intervistiamo Daniela Bernardi, Trade Lane Manager Usa & Canada di UBV Ocean & Air

Nome: Daniela Bernardi

Ruolo: Trade Lane Manager Usa & Canada

Azienda: UBV Ocean & Air srl

Settore: Spedizioni internazionali e logistica

Descrizione: Spedizioni via aerea e via mare, import ed export da e per il mondo

 

Perché fai questo lavoro?

Perché lo scopo della mia vita è quello di creare benessere a chi mi circonda e con il mio lavoro riesco a facilitare la vita degli imprenditori, specie della PMI italiana, con soluzioni di spedizione e risoluzione di problematiche doganali, oltre a facilitare la consegna del prodotto a destino evitando problemi che potrebbero nascere dalla non conoscenza dell’azienda o dall’inesperienza su un mercato specifico.

Qual è il tuo punto di forza e quello della tua azienda?

Il punto di forza è quello di avere una holding company che si occupa anche di trasporti terrestri e quindi poter soddisfare totalmente le esigenze del cliente, oltre alle certificazioni internazionali ed alla struttura che non tutti gli spedizionieri hanno. Più di ogni altro aspetto, conta l’esperienza, la conoscenza della materia ed il servizio che diamo al cliente pre e post-vendita a livello di consulenza in materia di trasporti, doganale e fiscale. Lavorando per aziende multinazionali sviluppi un tipo di background settoriale in quanto ti specializzi solo in una determinata attività e gestisci quella. L’opportunità più grande di lavorare nella PMI italiana è quella di poter imparare il mestiere a 360°, se hai voglia e dedizione.

Da dove deve partire un’azienda per avere successo?

È necessario partire dal gruppo di persone che lavorano all’interno dell’azienda, creando equilibrio ed armonia, quindi, prima di ogni altra cosa, da una selezione del personale accurata in base alle capacità delle persone, specie nei ruoli di management con skills di people management, oltre a un complesso di competenze, tra cui la più importante per me è sapere gestire le persone.

Qual è l’attuale scenario di mercato in cui opera la tua azienda? Quali le prospettive future?

L’azienda oggi lavora su scala globale in tutto il mondo con focus su Cina, USA, Canada, South Africa. Il mercato è molto competitivo, si cresce acquisendo altre aziende in quanto la crescita organica sarebbe molto più lenta. Aziende italiane come l’azienda per la quale lavoro si trovano a confrontarsi giornalmente con colossi internazionali a volte supportati finanziariamente anche dai loro governi, quindi, non è una gara alla pari. Gli operatori marittimi hanno acquisito le case di spedizioni quindi quelli che prima erano nostri fornitori oggi sono diventati anche concorrenti dai quali non possiamo però prescindere, come per esempio accade per le compagnie marittime. Relativamente alle prospettive future è importante che l’azienda crei sempre di più network utilizzando i canali social in maniera organica e facendo conoscere ciò di cui è capace e le soluzioni che può offrire grazie alle esperienze vissute.

Non perdere la prossima intervista!

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