LITTLE TALK, UN VIAGGIO INSIEME A IMPRENDITORI E MANAGER | INTVW 28

Economia, impresa, attualità, lavoro, finanza: conoscere il mondo del business da vicino, grazie al punto di vista privilegiato di chi vive quotidianamente opportunità e sfide del mercato. Little Talk vuole offrire una lente d’ingrandimento su rapporti economici e dinamiche di mercato attraverso il racconto di imprenditori, professionisti e manager che ci porteranno nel cuore delle loro aziende. In ogni intervista chiederemo di rispondere a 4 domande: una breve chiacchierata per scoprire il mondo degli affari.

 

Oggi a Little Talk intervistiamo David Brussa, Direttore Qualità Totale e Sostenibilità di illycaffè

Nome: David Brussa

Ruolo: Direttore Qualità Totale e Sostenibilità

Azienda: illycaffe’

Settore: Food

Descrizione: illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di arabica. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori. Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di società benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 125 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua università del caffè che ad oggi svolge corsi in 25 paesi del mondo. Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella crescita internazionale. Nel 2022 illycaffè ha impiegato 1230 persone e ha generato un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. La rete monomarca illy conta 190 punti vendita in 34 paesi.

Biografia: David Brussa si è laureato in chimica presso l’Università degli Studi di Trieste, consegue un Master in Quality Management al Consorzio Universitario di Ingegneria della Qualità di PISA.

Da giugno 2004 a luglio 2006 frequenta il Master interno illycaffè/ SDA Bocconi (MI) sui temi di Economia Aziendale e Business Administration. In illycaffè dal 1991 ricopre dapprima la funzione di Assistente alla Direzione Tecnica nell’ambito dell’Ufficio Tecnico, preceduto dall’incarico di Capo Turno in Controllo Qualità, e inizialmente da un periodo in qualità di Addetto sviluppo metodi chimico-fisico per il controllo qualità all’interno della Funzione Ricerca & Sviluppo.

Dal 2001 al 2010 è stato Direttore Assicurazione Qualità e Delegato per la Gestione Ambientale con la responsabilità delle certificazioni di prodotto e di sistema revisionando tutti i processi principali, i loro indici di prestazione e la documentazione di Sistema Qualità, gestendo la visita ispettiva di mantenimento della certificazione.

Dal 2010 a 2013 è Direttore Acquisti Caffè Crudo e Quality Supervisor mantenendo la responsabilità delle Certificazioni in essere, nonché la supervisione delle attività attinenti la Qualità dei prodotti caffè e derivati, supportando al miglioramento continuo degli standard illycaffè. Coordina il gruppo dei buyers relativamente all’approvvigionamento del caffè crudo. Dal 2013 al 2014 è Direttore Sviluppo Macchine e Sistemi di Preparazione con lo scopo di integrare e coordinare le attività di ricerca, ideazione, progettazione, produzione, assistenza postvendita e coordinamento commerciale dei sistemi di preparazione per quanto concerne sia le capsule che le macchine prodotte dalle diverse realtà produttive e in outsourcing di illycaffè.

Dal 2014 al 2020 è Direttore Assicurazione Qualità Totale a riporto diretto alla Direzione Generale, lavora in costante integrazione con customer care, service macchine, CRM e reparti di produzione. Svolge un monitoraggio e validazione del processo di sviluppo dei prodotti e dei servizi. Mantiene la direzione delle seguenti aree funzionali: Laboratorio Qualità illycaffè, Assicurazione Qualità e Certificazione, Quality Audit e Ufficio Ambiente. Mantiene costanti attività di collaborazione con le altre Direzioni relative alla Sostenibilità (Certificazione RSCP), all’Ambiente e alla Sicurezza Igienica del Prodotto e Processo.

Oggi è Direttore Total Quality e Sustainability a diretto riporto dell’Amministratore Delegato ampliando il perimetro di responsabilità alla gestione e lo sviluppo di tutti i progetti relativi alla sostenibilità economica, sociale e ambientale dell’azienda per i quali sono richieste competenze tecniche specialistiche, nonché una capacità di gestione progettuale trasversale a tutta l’azienda.

Responsabile della gestione delle iniziative progettuali strumentali al raggiungimento dell’obiettivo di carbon neutrality entro il 2033. La Direzione ha l’obiettivo di guidare e presidiare il sistema di qualità totale dei prodotti e servizi aziendali al fine di creare un vantaggio competitivo per la leadership qualitativa dell’offerta di valore ai clienti e ai consumatori e di rispondere alle normative volontarie e cogenti, mantenendo un bilanciamento tra l’efficacia e l’efficienza. Lo spettro dell’azione della funzione va dai prodotti e servizi in fase di sviluppo, alle produzioni interne ed esterne, al postvendita.

 

Perché fai questo lavoro?

Amo questo lavoro: mi diverto e mi realizza, e i risultati che otteniamo con il team mi motivano e stimolano continuamente. In illy il lavoro è estremamente vario, e questo mi permette di approfondire moltissimi temi, da quelli più tecnici e sulla qualità del prodotto a quelli più generici, come sostenibilità, ambiente, tendenze, economie. L’ approccio multidisciplinare soddisfa la mia natura più curiosa e mi stimola continuamente. Inoltre è molto importante, per me e tutta la squadra di lavoro, sapere che quello che facciamo ha delle ricadute reali sui consumatori e clienti, sia a livello di qualità che di ricaduta ambientale, ed è motivo di grande soddisfazione e stimolo.

Qual è il tuo punto di forza e quello della tua azienda?

Il claim storico che abbina arte e scienza dell’espresso descrive il concetto in maniera corretta e puntuale. Nel nostro lavoro dobbiamo unire la dimensione chimica, matematica e scientifica per raggiungere risultati di qualità ed efficacia, ad un approccio più olistico. La scienza allora incontra l’arte nel senso più ampio del termine; arte che è emozione, umanità, creatività. In una tazzina di caffè c’è una ricetta quasi matematica o comunque provata e testata, ma c’è anche tradizione, storia, profumo, colore e il coinvolgimento di tutti i sensi. La capacità e volontà di unire la sostanza a queste due dimensioni rende il mio lavoro e il lavoro dell’azienda unici.

Da dove deve partire un’azienda per avere successo?

La sostanzialità, e cioè la cultura di trasferire verso il cliente finale il valore del prodotto e della qualità. illy si impegna in ogni sua scelta e politica per garantire l’”illy flavor” sempre e ovunque: il blend di caffè 100% di coffea arabica; l’equilibrio e il bilanciamento piacevoli in funzione dei gusti attraverso i gradi di tostatura, l’ intensità aromatica enfatizzata grazie alla pressurizzazione e tanto altro. Questo è il punto di forza di illy, ma per farlo è necessario che il livello qualitativo delle materie prime sia altissimo e con zero difetti. illy allora ricerca, gestisce e trasferisce questa perfezione, mettendo a punto una strategia precisa, che si aggiorna nel tempo. All’inizio è stato pensato e creato il prodotto, poi è stata ideata una ricetta di qualità totale e oggi la qualità vuole essere sostenibile e poco impattante, a livello sociale e ambientale.

Qual è l’attuale scenario di mercato in cui opera la tua azienda? Quali le prospettive future?

illy sta lavorando per raggiungere alti livelli di qualità applicando un modello di business sostenibile. L’attuale contesto storico è piuttosto sfidante sia a livello economico che industriale e dobbiamo approcciarlo adottando una strategia che ci permetta di continuare ad investire e a fare innovazione, quindi a crescere. Il modello della decrescita felice non è attuabile per un’impresa. Il modello che dobbiamo sostenere è quello della crescita sostenibile a livello economico, sociale e ambientale. Di fatto, il concetto di crescita porta con sé intenzioni di investimento, miglioramento, sviluppo. Una crescita che non deve essere iniqua ma calata nel contesto del mercato, in linea con le aspettative dei consumatori, tenendo conto degli impatti e della creazione di valore.

Il dialogo con i consumatori è fondamentale perché è importante che riconoscano anche il valore intrinseco del prodotto, quello che l’azienda ha creato lungo tutta la filiera. Dobbiamo essere empatici, entrare in contatto con la “persona” e non proporre una comunicazione a un consumatore generico. Per noi è importante lavorare su una comunicazione efficace, trasparente e comprensibile, tarata su diversi livelli in funzione dei portatori di interesse con i quali entriamo in contatto.

Non perdere la prossima intervista!

Lascia un commento