Valorizzare il mix di comunicazione con il social media marketing.

Quando parliamo di strategie social, stiamo facendo riferimento alla pianificazione, gestione e controllo di qualsiasi attività di marketing e di comunicazione che si svolge attraverso i social media. Negli ultimi anni le aziende hanno sfruttato sempre di più le strategie di social media marketing per acquisire nuovi clienti sui loro e-commerce. Oggi più che mai i social network sono diventati parte integrante della comunicazione aziendale, sia per chi gestisce un e-commerce che per chi vende consulenze o servizi.

Ma cosa significa social media marketing? Possiamo dire che si tratta di un insieme di strumenti di marketing digitale che permette alle aziende di comunicare con i consumatori e viceversa.

La sua funzione è quella di dare la possibilità all’azienda di coinvolgere utenti e potenziali clienti, creare community, costruire un rapporto di fiducia con le persone. I social quindi costituiscono uno strumento non invasivo per entrare in contatto con gli utenti. Il loro potenziale è enorme e sfruttarli in modo poco professionale è come gettare un’occasione al vento.

Capita spesso di imbattersi in pagine poco professionali, con contenuti pubblicati in modo discontinuo, foto amatoriali e di bassa qualità. Molte persone infatti pensano di poter gestire i propri social da sole, senza bisogno di un vero professionista. Per gestire le pagine social in modo professionale, invece, servono preparazione, studio e competenze. Ogni social ha i suoi strumenti, il suo linguaggio specifico, un suo modo per presentare i dati.

I social network sono in grado di farti raggiungere un volume indefinito di nuovi potenziali clienti, ma hai bisogno di sapere come utilizzare gli strumenti giusti, come interagire con i tuoi follower e quali contenuti pubblicare. Per farlo, per avere successo e riuscire a generare nuovi visitatori, nuovi clienti e nuovo fatturato, hai assolutamente bisogno di definire una strategia social efficace che sia in grado di farti raggiungere gli obiettivi che desideri, avere degli obiettivi chiari e misurabili, conoscere il proprio target di riferimento per capire cosa pubblicare e che tono di voce utilizzare, conoscere le metriche per analizzare i risultati della tua pagina, capire con quale frequenza pubblicare, decidere come investire.

Non credere che se la tua è una piccola azienda non sia necessario l’intervento di un professionista. I social rappresentano la vetrina del tuo brand e i profili mal gestiti non fanno altro che mettere in cattiva luce la tua attività.

 

Per raggiungere il proprio target e ottenere risultati, è necessario mettere in pratica le giuste attività di social media marketing e utilizzare al meglio gli strumenti a disposizione.

1. Analizzare il mercato di riferimento

Lo sapevi che il 73% delle persone acquista prodotti o servizi grazie all’influenza dei social media?

Il tuo obiettivo deve essere quello di instaurare relazioni con il tuo target e i tuoi clienti e di stabilire un legame con il tuo pubblico in maniera genuina. Porteremo così le persone a cui sei rimasto impresso, sul tuo sito web e crescerà la probabilità che possano acquistare. I social media sono uno dei migliori canali per ottenere nuovi clienti e per mantenere quelli effettivi.

In che modo puoi connetterti con il tuo pubblico?

Rispondendo ai messaggi in chat, retwittando su Twitter, interagendo nei gruppi di Facebook con un pubblico di destinazione simile al tuo, rispondendo ai commenti sulla pagina aziendale di Facebook e alle foto di Instagram.

2. Stabilire KPI da raggiungere

Uno strumento per valutare l’andamento della tua strategia sui social sono i sondaggi. Fare domande, valutare se il tuo lavoro e il tuo modo di comunicare sono strutturati in maniera efficace serve per capire se stai raggiungendo il target che ti eri prefissato.

Per conoscere le opinioni dei tuoi clienti puoi lavorare sia online che offline. Rivolgiti ai contatti della tua rubrica, chiedi un feedback agli utenti che visitano il tuo sito, chiedi a chi ha già effettuato acquisti da te se i social media hanno influito sulle sue decisioni di acquisto. Le opinioni dei tuoi utenti sono fondamentali per avere una strategia social efficace.

3. Analizzare le tue pagine social

Devi studiare con attenzione il tuo pubblico per comprendere meglio i loro bisogni. Anche l’interattività è importante: partecipa alle conversazioni dei forum in cui è presente il tuo pubblico, rispondi ai commenti sul tuo blog (se ne hai uno) e su altri che hanno lo stesso pubblico di destinazione. Rispondi anche a tutte le domande che gli utenti pongono sui tuoi canali social.

4. Analizzare i tuoi competitor

Prima di iniziare a creare contenuti, è necessario indagare sulla concorrenza. Spesso si trova un punto di vista diverso studiando i post dei competitor che hanno riscosso grande successo. Rubare le idee altrui non è etico e non giova alla tua immagine, ma analizzare i punti di forza della concorrenza e trovare spunti per creare un contenuto originale è utile.

Il primo passo da compiere è individuare chi sono i competitor della tua nicchia di mercato.

Seguendo i brand che hanno un buon seguito su Facebook o su Instagram, puoi avere degli ottimi esempi su come usare i social network per con successo.

5. Impostare obiettivi SMART

È dimostrato che hai il 30% in più di probabilità di aver successo se hai ben chiari i risultati che vuoi raggiungere. Per prima cosa devi suddividere gli obiettivi in piccole attività realizzabili.

I tuoi obiettivi devono essere SMART (Specific Measurable Attainable Relevant Time-bound):

  1. Specific-specifici: definisci obiettivi chiari e precisi. Solo in questo modo è possibile monitorare i progressi.
  2. Measurable- misurabili: gli obiettivi devono avere una “metrica”, cioè essere misurabili in modo che sia possibile valutarne i miglioramenti.
  3. Attainable-raggiungibili: stabilisci obiettivi che sai di poter raggiungere.
  4. Relevant-pertinenti: gli obiettivi devono essere in linea con la strategia aziendale e apportare benefici al business.
  5. Time-bound-avere delle scadenze: definisci una data entro cui raggiungere gli obiettivi per poterli misurare, valutare ed eventualmente correggere.

Senza obiettivi, non è possibile misurare il ritorno sull’investimento.

Basandoti su questo schema potrai definire obiettivi di marketing raggiungibili, in grado di dare risultati reali al tuo business.

6. Stabilire un Budget realistico

Nessuna azienda dovrebbe semplicemente aprire degli account sui social media, senza avere bene in mente che è necessario un budget da dedicare alla crescita e alle promozioni di queste attività.

Il social media marketing è una forma di pubblicità proprio come le tradizionali TV, radio e tutti gli altri mezzi di comunicazione che hai in mente, per questo dovresti essere pronto ad allocare un budget idoneo a raggiungere gli obiettivi che hai definito prima. Non puoi aspettarti di trovare nuovi clienti dai social media se non dedichi abbastanza risorse economiche e aziendali.

D’altra parte, non dovresti spendere di più per le tue attività sui social media di quanto puoi realisticamente guadagnare in aumento delle vendite, o almeno in brand awareness, se questi sono i tuoi veri obiettivi.

Come con qualsiasi forma di marketing, dovresti calcolare un ritorno sull’investimento (ROI) dalle tue spese sui social media, tenendo presente gli obiettivi che hai impostato in precedenza nella tua strategia.

Mentre stabilisci un budget per i social media, dovresti considerare quanto intendi spendere per l’intera strategia di Digital Marketing. Poi chiediti quanto di quel budget sei disposto a dedicare ai social media.

7. Ottimizzare i profili

Ogni social network ha le sue caratteristiche e le sue funzionalità. Per questo motivo è necessario definire una strategia per ciascun canale. Ecco qualche esempio.

Per i tutorial di trucco, i canali migliori sono le Instagram Stories e le storie di Snapchat. Un servizio clienti, invece, ha bisogno di un social più veloce e strutturato, come Twitter.

Con questo vogliamo farti capire che ogni account social ha una missione specifica che va definita prima di costruire il piano editoriale. Una volta definito l’uso di ogni social, inizia a costruire i nuovi profili e a lavorare su quelli esistenti per renderli in linea con la tua strategia di social media marketing. I passaggi fondamentali per l’ottimizzazione dei profili sono:

  • la compilazione di tutti i campi del profilo;
  • l’utilizzo di keyword specifiche per la tua attività;
  • la scelta di immagini con la dimensione adatta ad ogni social network.

Non importa avere un profilo su tutti i social network esistenti. L’importante è che i canali che scegli siano impostati e utilizzati nel miglior modo possibile.

8. Realizzare un calendario editoriale

Oltre alla condivisione di contenuti di qualità, è importante avere un piano editoriale. Si tratta di uno strumento perfetto per pianificare tutte le tue attività sui social media e mettere in atto la tua strategia di comunicazione social.

Immagina il piano editoriale come se fosse un calendario: aggiungi al suo interno le immagini, i link, i video e tutto quello che serve per la creazione dei tuoi contenuti. Così avrai tutto a portata di mano e una visione generale sui tempi di pubblicazione.

Riempire il calendario editoriale in anticipo è necessario per programmare il lavoro e non lasciarsi andare all’improvvisazione. Scrivendo i messaggi il giorno stesso, correresti il rischio di non essere puntuale o incorrere in qualche contrattempo e non rispettare le date di consegna.

Ricordati che il piano editoriale deve essere in linea con la strategia di marketing che stai seguendo. Per cui, se vuoi crescere su Instagram o aumentare i tuoi clienti, crea dei post in grado di generare il maggior numero di like o di lead. Inoltre è fondamentale che su ogni social, utilizzi un linguaggio ed uno stile appropriato. Non c’è nulla di più sbagliato che pubblicare lo stesso post su tutti i profili social, senza che venga adattato al contesto.

9. Curare i contenuti

È fondamentale impostare correttamente i tuoi account. Avrai bisogno di una brand identity coerente su tutti i tuoi canali social in modo che il logo, i colori e la grafica siano coerenti su tutti i mezzi di comunicazione online e offline.

A questo punto, crea contenuti accattivanti utilizzando tecniche di copywriting e storytelling. Assicurati di rivolgerti direttamente al tuo pubblico usando frasi a effetto che possono risultare intriganti, utilizzando strumenti che rendono attiva la conversazione, parlando di ciò che realmente interessa al tuo target di riferimento.

Una volta che abbiamo ottimizzato al meglio i contenuti, ti accorgerai di avere tassi di coinvolgimento più alti, più lead, follower e di conseguenza più vendite. Per ogni canale scegli un tono di voce preciso così da trasmettere in modo adatto il messaggio del tuo brand.

Negli ultimi anni i video sono diventati dei potenti strumenti di comunicazione, tra questi i video live, come le dirette Facebook, permettono di entrare in contatto con le persone in modo autentico grazie all’istantaneità che li caratterizza.

Durante le dirette chi ti segue può farti delle domande e hai così l’occasione di mostrare il volto dell’azienda. L’interazione con gli utenti durante e dopo il video rafforza l’idea che sei umano e tieni in considerazione i tuoi clienti.

10. Far crescere la tua pagina con annunci sponsorizzati

Puoi avere il contenuto di qualità più straordinaria sul web ma se nessuno lo guarda a che cosa serve? È qui che entra in gioco la promozione dei contenuti. Che cosa puoi fare per ottenere più visualizzazioni? Per avere dei risultati concreti dalle sponsorizzazioni è necessario conoscere le dinamiche dell’advertising. Prima di impostare le tue campagne sui social, un vero marketer studia le motivazioni del proprio target, le sue caratteristiche demografiche, i suoi bisogni e i suoi gusti. Ottimizzare una campagna non è un gioco da ragazzi e per avere un buon ROI è necessario affidarsi a dei veri professionisti.

11. Ottimizzare la strategia

Una volta che inizi ad ottenere i primi risultati, li devi utilizzare per monitorare l’andamento della strategia di marketing. Una delle regole fondamentali del marketing infatti è testare, testare e testare! I test permettono di capire cosa funziona e cosa no, quali aggiustamenti apportare alla strategia iniziale e cosa escludere.

In sintesi

  • Abbiamo visto che i social media sono uno strumento necessario per creare un contatto diretto con i tuoi clienti, aumentare la tua brand awareness, del tuo e-commerce o del tuo marchio, e trovare nuovi clienti.
  • Per sfruttare la loro potenzialità però non basta avere un profilo o creare una pagina. I social sono strumenti ricchi e variegati e devono essere utilizzati con competenza. Senza una formazione adeguata, neanche fare pubblicità sui social ti garantisce di avere un ritorno sul tuo investimento.
  • Prima di iniziare a pubblicare, bisogna definire gli obiettivi, creare una strategia, analizzare il proprio target e capire come si muovono i tuoi competitor.
  • Le attività online devono essere in linea con tutto il piano di marketing e con la brand identity dell’azienda.
  • Ogni social ha le sue caratteristiche e va utilizzato con una mission precisa.
  • Applicare una strategia di social media marketing può essere complesso e richiede impegno, ma non se ti lasci affiancare da un’agenzia specializzata nella crescita delle pagine social.

Se vuoi realizzare una strategia di social media marketing efficace, non perdere altro tempo e contatta subito il nostro team. 

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